Avvocato Civilista Prato-Diritto civile

L’avvocato Fabio Pollastri a Prato, nonché Studio Legale AFP LEX, è esperto in diritto civile, la formazione è iniziata e proseguita negli anni come avvocato civilista, con possibilità di studio e cura dei casi sottoposti in tutto l’ambito civilistico.

Cosa fa l’avvocato civilista?

  • L’avvocato civilista assiste, in via stragiudiziale e in procedimenti ADR e giudiziali, la parte che necessita di assistenza e/o rappresentanza al fine di evitare l’insorgere di controversie con altra parte, nonché, utilizzare gli strumenti di definizione alternativi (negoziazione; mediazione; arbitrato) o giudiziali, per tutela di giustizia in ambito di rapporti inerenti il diritto civile, che riguarda rapporti fra soggetti privati, non esclusivamente di ambito strettamente privatistico.
  • Il contesto sociale ed economico in costante evoluzione, alimentato dall’utilizzo di nuove tecnologie ed all’utilizzo di strumenti di informazione digitale, determina oggi nuove necessità per l’avvocato civilista che mira ad essere esperto in diritto civile: fare riferimento, sempre più, a nuove figure contrattuali spesso non normate direttamente nel nostro ordinamento giuridico o dal nostro Codice Civile.
  • L’avvocato civilista deve considerare infatti che sono rapporti di diritto civile anche quelli che, pur se non disciplinati direttamente od esaustivamente dal Codice Civile Italiano ovvero da normativa interna, sussistono quotidianamente nel panorama odierno di vita economica e sociale, in ispecie relativamente alle nuove tecnologie e strumenti di informazione e socialità digitali ( ad es. web, social media).
avvocato-civilista-prato

Studio Legale AFP LEX- Avvocato Fabio Pollastri a Prato ha maturato competenza ultradecennale nei vari settori che comprendono il diritto civile.

Manteniamo gli occhi attenti su novità e cambiamenti in atto, specie in ambito dell’informazione digitale e web.

Avvocati Civilisti Prato

Studio Legale AFP LEX-Avvocato Fabio Pollastri a Prato cura abitualmente pratiche stragiudiziali e giudiziali riguardanti il diritto civile, nei suoi vari settori. Come norma per gli avvocati civilisti, la competenza attiene alla conoscenza di molteplici concetti sia di diritto sostanziale civile che di di diritto processuale civile, indispensabile al fine di poter garantire una effettiva tutela alla parte assistita: l’avvocato civilista pertanto deve forzatamente avere una competenza interdisciplinare.

Quali sono i settori del diritto civile?

I macrosettori del diritto civile Italiano si riconducono tradizionalmente ai sei libri del Codice Civile, a scopo illustrativo si propone di seguito uno schema in base a ciò che l’avvocato Fabio ha curato e cura, ovvero:

  • diritto contrattuale e delle obbligazioni: vi rientrano fra i vari, contratti, tipici ed atipici, dalla compravendita all’appalto di opere e servizi, al contratto di mutuo, alla delegazione di pagamento o alla remissione del debito, negozi di protezione patrimoniale (quali anche i Trust), etc;
  • diritto immobiliare e della proprietà: vi rientrano fra i vari i contratti, ad esempio appalto compravendita e locazioni, rent to buy, leaseback, opzione, riservato dominio, agenzia, mediazione, mandato, oggi la disciplina connessa a detrazioni fiscali quindi con riferimento al diritto tributario, come del resto esecuzioni immobiliari ed assistenza a procedure di asta;
  • diritto di impresa e commerciale: vi rientrano fra i vari, contratti di vendita, somministrazione, leasing, franchising, appalto, opera, pratiche di vendita scorrette, tutela della concorrenza, adempimenti legati alla sicurezza interna, cessioni di quote societarie, cessioni di azienda, fusioni societarie, affitto di azienda, etc.;
  • diritto del consumatore: riguarda le norme che disciplinano i diritti di obbligazione derivanti da contratto, di ogni genere (purchè lecito), fra privati, rispettivamente fra azienda e/o professionista e consumatore finale (B2C), con riferimento particolare al Codice del Consumo D.lgs. 206/05;
  • diritto familiare: riguarda separazioni, divorzi, coppie di fatto, regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio, provvedimenti per la prole, etc.;
  • diritto delle successioni: si riferisce a questioni di eredità, successione legittima e/o testamentaria, anche le donazioni, i legati, indirettamente i negozi di protezione patrimoniale.
  • diritto bancario: riguarda i rapporti fra cliente privato od azienda con la propria banca e/o finanziaria, quindi potendosi indicare a titolo di esempio contratti di mutuo, leasing, garanzie ipotecarie e personali, ipoteche e fideiussioni, questioni relative agli interessi applicati (ad esempio anatocismo e limite tasso usura), segnalazione in banche dati quali CRIF o CAI;
  • diritto delle assicurazioni: riguarda i rapporti fra cliente privato od azienda riguardo stipulazione e cessazione di polizze assicurative, risarcimento danni patrimoniali e non patrimoniali subiti in occasione di un sinistro avvenuto, RCA, responsabilità civile, responsabilità professionale, anche la responsabilità medica e sanitaria in alcune ipotesi.

 

Costo Avvocato

I compensi dovuti all’Avvocato civilista per l’espletamento di un incarico di assistenza e consulenza dipendono da vari fattori. Studio Legale AFP LEX-Avvocato Fabio Pollastri a Prato si riporta ai parametri come contenuti in normativa, che contiene una differenziazione i n ragione di quella che è l’attività posta in essere dall’Avvocato. I parametri forensi stragiudiziali e giudiziali sono contenuti nel D.M 55/14, salve le ulteriori modifiche.

  • Quanto costa ovvero qual è il prezzo di una consulenza stragiudiziale? La consulenza stragiudiziale ha un costo e prezzo variabili secondo i parametri stragiudiziali contenuti nel D.M. 55/14; il prezzo può variare fra un minimo ed un massimo, applicandosi un prezzo secondo il valore economico della questione sottoposta. Se il valore è indeterminabile, vengono indicati i valori corrispondenti per difficoltà dell’incarico. Vengono anche specificati ex D.M.37/18 i parametri forensi per negoziazione assistita e mediazione.
  • Qual è il prezzo ovvero quanto costa una causa civile? Ricorrere al Giudice di Pace Civile o al Tribunale Civile ha un costo che può essere individuato D.M. 55/14, applicandosi i parametri giudiziali di cui al D.M.55/14, corrispondenti a tipologia di causa e/o materia e valore; la misura dei compensi varia fra un minimo ed un massimo (solitamente si fa riferimento ai valori medi). Devono essere tenuti di conto dalla parte assistita anche gli importi dovuti per contributo unificato e marca da bollo necessari ad iscrizione del ricorso presso l’organo competente.
  • Si invita a visionare la pagina contatti al fine di maggiori dettagli in merito, nonché a contattare lo Studio per ogni chiarimento.