Avvocato Proprietà Intellettuale a Prato

L’avvocato Fabio Pollastri a Prato, nonché Studio Legale AFP LEX, è competente in diritto della proprietà intellettuale, a sua volta articolato in diritto industriale e diritto di autore. Sia diritto industriale che diritto di autore si riconducono ai cosiddetti beni immateriali. Un avvocato competente in proprietà intellettuale deve tenere di conto, oltre che della normativa di settore, anche delle disposizioni che afferiscono alla tutela della concorrenza. 

Cos’è il diritto industriale? Il diritto industriale riguarda la tutela e protezione di invenzioni e segni distintivi, in particolare è riferibile ai seguenti settori: brevetti, marchi, modelli di utilità, modello o disegno. La disciplina della concorrenza, mutuata dalle norme in vigore tra cui il Codice Civile, fa parte del diritto industriale; si riconduce anche quale fattispecie del marchio il nome di dominio web.

Cos’è il diritto di autore? ll diritto d’autore riguarda le opere di ingegno con riferimento alle scienze, alle arti, da ultimo, i programmi per elaboratore e le banche dati, ovvero software. La tutela autoriale non soggiace ad alcun onere di deposito, a differenza della proprietà industriale. Si fa riferimento, per natura, diritti connessi e tutela, a diritto morale e diritto patrimoniale d’autore, la cui disciplina originaria è contenuta l. n. 633/1941. Sono ricondotti a fattispecie regolata da diritto di autore gli odierni programmi software, con le molteplici tipologie di licenze che ne riguardano sviluppo, modifiche, utilizzazione. Importante: la disciplina afferente le DOP e IGP, con tutte le tipologie anche nazionali ivi comprese, pur presentando affinità di regolazione e tutela, è fattispecie a parte.

avvocato-marchi-prato

Studio Legale AFP LEX- Avvocato Fabio Pollastri a Prato ha maturato competenza pluriennale in tema di proprietà intellettuale, specialmente riguardo ai marchi e copyright relativo a software, con studio continuo delle novità legate al mondo digitale.

Sempre di più, infatti, web e social media rappresentano un veicolo di informazione attraverso cui prodotti, idee, marchi, contenuti di ingegno, e non solo, vengono pubblicizzati ovvero posti all’attenzione del pubblico.

D’altra parte, la rete rappresenta anche il settore ove è possibile ravvisare violazioni alla normativa della proprietà intellettuale, con opportunità di tutela preventiva e necessità di tutela conseguente.

Avvocato Proprietà Industriale Prato 

Studio Legale AFP LEX.-Avvocato Fabio Pollastri a Prato ha svolto e svolge abitualmente incarichi concernenti il diritto industriale., specialmente riguardo ai marchi, nazionali, Europei e/o Internazionali: dalla registrazione, alla tutela (tra cui ipotesi di trade bidding e concorrenza sleale) stragiudiziale e giudiziale.

La proprietà industriale può ricondursi alle seguenti fattispecie, tutelate dall’ordinamento, in ispecie ma non solo dal Decreto legislativo 10/02/2005 n.30, il Codice della Proprietà Industriale:

  • il brevetto, con riferimento ad invenzioni nuove ed originali di un prodotto o di un processo industriale (anche nuove varietà di piante con disciplina che presenta alcune particolarità);
  • il marchio, con riferimento a nuova parola, logo, figura o qualunque altro segno inventato e realizzato per distinguere un prodotto o un’azienda in modo da renderli immediatamente riconoscibili al pubblico;
  • il modello di utilità, con riferimento a modelli con carattere di novità, finalizzati a migliorare le macchine o parti di esse;
  • il modello o disegno, con riferimento a nuovi disegni o nuovi modelli, creati per conferire a un prodotto o a un bene il carattere di novità grazie proprio alle linee e agli elementi innovativi del disegno o modello.
  • topografie di prodotti a semiconduttori.

Avvocato Diritto di Autore Prato 

Studio Legale AFP LEX.-Avvocato Fabio Pollastri a Prato ha svolto e svolge abitualmente incarichi concernenti il diritto di autore, specialmente in tema di protezione di contenuti analogici e digitali, anche multimediali, nonché in tema di nome di dominio internet (spesso connesso a marchio).

La proprietà intellettuale con riferimento al diritto di autore può ricondursi alle seguenti fattispecie, tutelate dall’ordinamento (in ispecie Legge n. 633/1941 e Direttiva 2001/29/CE).

  • scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, architettura, al teatro e alla cinematografia qualunque ne sia il modo o la forma di espressione (si pensi ad esempio ad un contenuto “scritto” o anche multimediale su di un sito web);
  • software (che può essere anche brevettato salvo il possesso dei requisiti di fattispecie nonché se presente un metodo)
  • banche dati;
  • siti web, si pensi oltre che all’eventuale “plagio di contenuti”, al Surface-linking, al Deep-linking, al Framing.

    Costo Avvocato

    I compensi dovuti all’Avvocato competente in proprietà intellettuale per l’espletamento di un incarico di assistenza e consulenza dipendono da vari fattori. Studio Legale AFP LEX-Avvocato Fabio Pollastri a Prato si riporta ai parametri come contenuti in normativa, che contiene una differenziazione in ragione di quella che è l’attività posta in essere dall’Avvocato. I parametri forensi stragiudiziali e giudiziali sono contenuti nel D.M 55/14, salve le ulteriori modifiche.

    • Quanto costa ovvero qual è il prezzo di una consulenza stragiudiziale in proprietà intellettuale? La consulenza stragiudiziale ha un costo e prezzo variabili secondo i parametri stragiudiziali contenuti nel D.M. 55/14; il prezzo può variare fra un minimo ed un massimo, applicandosi un prezzo secondo il valore di riferimento. Se il valore è indeterminabile, vengono indicati i valori corrispondenti per difficoltà dell’incarico. In talune ipotesi possono essere utilizzati ex D.M.37/18 i parametri forensi per negoziazione assistita e mediazione. Occorre tenere presente che risultano spesso esperiti in tema di controversie su proprietà intellettuale, procedimenti di arbitrato, contenuti in D.M: 55/14, salvo regolamento arbitrale.
    • Qual è il prezzo ovvero quanto costa una causa in Tribunale su materia di proprietà intellettuale? Ricorrere al Tribunale ha un costo che può essere individuato D.M. 55/14, applicandosi i parametri giudiziali di cui al D.M.55/14, corrispondenti a tipologia di causa e/o materia e valore; la misura dei compensi varia fra un minimo ed un massimo. Devono essere tenuti di conto dalla parte assistita anche gli importi dovuti per contributo unificato e marca da bollo necessari ad iscrizione del ricorso presso l’organo competente, nonché spesso l’ausilio di esperti esterni.
    • Si invita a visionare la pagina contatti al fine di maggiori dettagli in merito, nonché a contattare lo Studio per ogni chiarimento.